INFORMAZIONI UTILI

INFORMAZIONI UTILI

VALIDITÀ DELLE QUOTE
Le quote di partecipazione pubblicate nel presente catalogo sono definite sulla base del costo carburante, dalle tasse aeroportuali, dalle tariffe alberghiere e dalle imposte (salvo dove diversamente indicato), in vigore al gennaio 2015 e quotate in euro secondo le schede tecniche riportate sui cataloghi dei Tour Operator di riferimento.

COME CONSULTARE LE TABELLE PREZZI
Le quote di partecipazione pubblicate sono espresse in euro, e sono confermate al raggiungimento di 25 partecipanti al viaggio, salvo diversa indicazione data in agenzia.
Le quote di partecipazione comprendono:
• Viaggio andata/ritorno (aereo classe turistica o bus GT).
• Trasporto di 15 Kg di bagaglio a persona ed un bagaglio a mano per viaggi in aereo.
• Pasti o snack a bordo aereo, se previsti dalla compagnia aerea, per voli superiori alle 2 ore.
• I trasferimenti aeroporto di arrivo/struttura prescelta e viceversa per viaggio aereo.
• Sistemazione base in camera doppia standard con trattamento come indicato nella tabella di ogni struttura richiesta.
• Per i viaggi in aereo un’assicurazione medico sanitaria, bagaglio e contro annullamenti, con le limitazioni imposte dalla polizza stessa, salvo diversamente indicato nella quota comprende. Per quelli in bus (esclusa Ischia) è prevista una polizza bagaglio, assistenza alla persona e spese mediche che vi verrà consegnata all’atto della prenotazione (le condizioni assicurative sono disponibili in agenzia e nelle filiali).
Le quote di partecipazione non comprendono:
• Visti consolari.
• Bevande ove non indicato, mance ed extra in genere.
• Le escursioni facoltative.
• Trasferimenti da e per gli aeroporti in Italia.
• Adeguamento costo carburante.
• Ogni ulteriore esborso che si rendesse necessario seguito al verificarsi di cause di forza maggiore.
• Tutto quanto non espressamente menzionato nello specifico programma di viaggio.

SPESE DI MODIFICA
Le modifiche da parte del consumatore a prenotazioni già accettate comportano spese operative per i vari Tour Operator, per i gestori dei trasporti e per le strutture alberghiere, nonché per le spese per assicurazioni.
Pertanto la richiesta di modifica comporta l’addebito al consumatore delle maggiori spese sostenute come segue:

PAGAMENTI
All’atto della prenotazione dovrà essere versato il 25% della quota complessiva del viaggio, più la quota di iscrizione ed eventuali assicurazioni facoltative. Il saldo dovrà essere versato almeno 25 giorni prima della partenza. Il mancato saldo nel periodo indicato, può comportare l’annullamento del contratto di viaggio da parte della nostra agenzia.

DOCUMENTI PERSONALI
• I viaggiatori dovranno sempre avere un documento valido per l’espatrio, per la registrazione alberghiera e per ragioni di sicurezza (documento necessario anche per i bambini). Controllare la regolarità dei propri documenti presso le autorità competenti.
• Nessun rimborso spetterà a chi non potesse iniziare o proseguire il viaggio per irregolarità dei documenti personali.
• Per recarsi in alcuni Paesi è necessario ottenere il visto d’ingresso. Normalmente viene fornito direttamente dal Tour Operator previo il pagamento di un supplemento. In questo caso spetta al viaggiatore e sotto la sua responsabilità fornire nei tempi richiesti tutte le informazioni necessarie all’ottenimento del VISTO stesso.

I VOLI: ORARI E CALENDARIO PARTENZE
Nei cataloghi dei singoli operatori vengono riportati i calendari partenze e gli orari dei voli (espressi in ore locali). Tali orari sono da intendersi indicativi e non facenti parte del contratto di viaggio, suscettibili di variazioni da parte dei vettori aerei. La conferma dell’orario verrà comunicata con foglio notizie allegato ai documenti di viaggio ed eventuali variazioni verranno comunicate tempestivamente prima della partenza. Gli orari del ritorno verranno riconfermati sul luogo di vacanza dagli assistenti.

MODIFICHE CONCERNENTI OPERATIVO AEREO:
DATA E/O AEROPORTO DI PARTENZA (prima della partenza)
I Tour Operator e le Compagnie Aeree si riservano la facoltà di modificare il tipo di aeromobile e vettore, raggruppare su unico scalo le partenze previste da diversi scali italiani con trasporto di passeggeri in bus, riproteggere passeggeri con voli di linea (con eventuali scali tecnici), e provvedere a doppi scali nei Paesi di destinazione. Nel casi di cui sopra o nel caso in cui sopraggiungono fatti non conosciuti o prevedibili al momento della prenotazione, anche se non dipendenti dalla propria organizzazione e che comportino modifiche relative a data, e/o aeroporto di partenza, i Tour Operator normalmente opereranno come segue:
• Voli di Linea si applicano le disposizioni del regolamento CEE n° 295 del 04/02/1991.
• Voli noleggiati I.T.C. si applicano le seguenti disposizioni:
• per modifiche fino a 15 giorni dalla data di partenza si impegnano a comunicare ai viaggiatori eventuali modifiche relative alla data di partenza dei voli noleggiati garantendo l’eventuale trasferimento gratuito dall’aeroporto originario a quello sostitutivo.
• per modifiche entro 15 giorni dalla data di partenza si impegnano a darne tempestiva comunicazione ai viaggiatori ed a fornire servizi supplementari atti a ridurre eventuali disagi fornendo le condizioni di miglior favore per il cliente.
In caso di cambio data, recesso del cliente senza penalità allorchè ricorrano le condizioni previste dalle condizioni generali di partecipazione.

RITARDO IL GIORNO DI PARTENZA O DI RIENTRO (voli I.T.C.)
Qualora intervengano modifiche operative imprevedibili come ritardi dovuti ad avverse condizioni metereologiche, congestioni negli aeroporti, aerovie, scioperi, cause tecniche non imputabili alla propria organizzazione, i Tour Operator normalmente disporranno di un servizio di assistenza e prestazione di servizi atti ad alleviare le condizioni dei passeggeri:
• ritardi oltre 2 ore, rinfresco o snack o pranzo/cena a seconda degli orari e delle infrastrutture presenti nei vari aeroporti.
• ritardi non quantificabili, sistemazione in hotel con utilizzo “day use” o di eventuale pernottamento.
• in caso di dirottamento su altro aeroporto, trasferimento in bus al nuovo aeroporto di partenza e dall’aeroporto di arrivo all’aeroporto previsto per il rientro.
•con alcuni T.O., quando il ritardo superasse le 8 ore sarà possibile attivare una polizza assicurativa che prevede un rimborso (informazioni diponibili in agenzia).
Oltre alle prestazioni sopra citate, per ritardi dovuti a cause di forza maggiore, che si protrarranno oltre alle 24 ore da “orario previsto per la partenza”, il cliente potrà rinunciare al viaggio (vedi condizioni generali di partecipazione), riservandosi la facoltà di richiedere all’organizzatore la restituzione della somma versata o di usufruire di un viaggio di pari valore organizzato dal Tour Operator.

CAMBIO DATA RIENTRO A VIAGGIO INIZIATO
• Voli noleggiati I.T.C. le condizioni di noleggio dei voli charter ci obbligano a precisarvi che i posti venduti su tali voli non possono, per nessun motivo, essere rimborsati.
Ai passeggeri che desiderino modificare la data del rientro, previa la disponibilità di posti, sarà richiesto il pagamento in loco del nuovo biglietto. Un supplemento volo sarà invece applicato alle richieste particolari di durata dei soggiorni.
• Voli di Linea essendo i biglietti emessi ad una tariffa convenzionata, non sono ammessi cambi data per il rientro e non è possibile ottenere rimborsi per le tratte non volate.

PENALI A CARICO DEL CONSUMATORE IN CASO DI SUO RECESSO
(art. 7 delle condizioni generali)
Al consumatore che receda dal contratto in casi diversi da quelli previsti dall’art.7 delle condizioni generali del contratto di vendita di pacchetti turistici saranno addebitate la quota d’iscrizione, nonché a titolo penale le somme qui di seguito elencate e riferite alla quota individuale di partecipazione:
• Fino a 30 giorni prima della partenza 10%
• Da 29 a 20 giorni prima della partenza 30%
• Da 19 a 10 giorni prima della partenza 50%
• Da 9 a 4 giorni prima della partenza 75%
• Da 3 a 0 giorni prima della partenza 100%
N.B.: alcuni servizi potrebbero essere soggetti a penali differenti; le stesse saranno comunicate all’atto della prenotazione. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti di espatrio.

ECCEDENZA BAGAGLIO
Il biglietto aereo include il trasporto di 15 kg di bagaglio in stiva e di massimo 5 kg di bagaglio a mano per persona. In aeroporto le singole compagnie aeree potranno richiedere il pagamento per il trasporto del peso in eccesso, sapendo che ogni compagnia applica un proprio tariffario. Il trasporto di biciclette, tavole da windsurf, canotti, ecc. va sempre presegnalato ed è soggetto ad accettazione da parte del vettore. Il supplemento per tali trasporti dovrà essere regolato direttamente all’imbarco.

TRASPORTO ANIMALI DOMESTICI
Il trasporto di animali domestici è sempre subordinato all’autorizzazione del vettore aereo o della società di autoservizi. Per i viaggi all’interno della CEE è obbligatorio avere al seguito il “Passaporto europeo”, ricordiamo inoltre di controllare le vaccinazioni richieste dai vari Paesi. Nel caso di trasporto aereo gli animali saranno calcolati come eccedenza bagaglio, da pagare direttamente all’imbarco. Sono esclusi dal pagamento i cani per i non vedenti.

TRASFERIMENTI
I trasferimenti nei luoghi di vacanza, dall’aeroporto di arrivo all’albergo e viceversa, inclusi nei programmi, si intendono collettivi e possono essere effettuati secondo le località ed il numero dei passeggeri, con bus, mini-bus o auto private appositamente noleggiate.

VIAGGI IN BUS
• con i documenti di viaggio verrà assegnato il posto bus valido per l’andata e il ritorno (eventuali variazioni potrebbero rendersi necessarie per ragioni operative).
• il posto è normalmente assegnato in base alla data di prenotazione
• le richieste particolari (posti davanti, ecc.) verranno tenute in considerazione, ma non garantite
• normalmente i primi posti dietro l’autista verranno lasciati liberi per le emergenze.
• a chi volesse aver garantito al 2° o 3° fila davanti, verrà richiesto un supplemento di € 20 a persona (esclusa Liguria).
• per i GRUPPI CHIUSI, l’assegnazione dei posti viene fatta dal T.L. o dall’Associazione/Ente promotori del viaggio
• per problemi organizzativi gli orari e i luoghi di partenza e rientro indicati nei cataloghi potrebbero subire variazioni
• a coloro che viaggeranno con mezzi propri, non utilizzando il bus, non verrà riconosciuto alcun rimborso.
• per i viaggi in bus (esclusa Ischia): assicurazione medico sanitaria e bagaglio fornita con la consegna dei documenti di viaggio. Condizioni disponibili in agenzia e richiedibili all’atto dell prenotazione.
• accompagnatore al raggiungimento minimo di 25 partecipanti

CLASSIFICAZIONE DEGLI ALBERGHI
Accanto ad ogni struttura alberghiera abbiamo indicato le categorie ufficiali assegnate dalle competenti autorità locali.

LE CAMERE
Camera doppia: la sistemazione è generalmente prevista in camera due letti gemelli all’estero e matrimoniale in Italia. Esigenze particolari verranno segnalate, ma non garantite.
Camera tripla: normalmente per ottenere la camera tripla, viene aggiunto un letto, di solito più piccolo e che in alcuni casi riduce sensibilmente lo spazio nella camera.
Camera quadrupla: normalmente per ottenere la camera quadrupla, quando possibile vengono aggiunti 2 lettini o un letto a castello, che riducono in modo consistente lo spazio della camera.

LE CAMERE QUADRUPLE SONO SEMPRE SU RICHIESTA
Camera singola: le camere singole, previo supplemento, sono sempre disponibili in numero limitato, sono piuttosto piccole e alle volte non sempre bene ubicate.
Camera doppia uso singola: alcune strutture concedono l’utilizzo di una camera doppia per uso singola richiedendo un supplemento maggiore.
• Ricordiamo che per convenzioni internazionali, le camere, salvo diversa indicazione, di norma possono essere occupate solo dopo le ore 14 del giorno di arrivo e devono essere rilasciate entro le ore 10 del giorno della partenza. L’utilizzo oltre tali termini è sempre soggetto a disponibiilità e l’hotel può richiedere un supplemento che va regolato in loco.
• Nel caso di annullamento di una persona abbinata ad altra, la persona rimanente dovrà pagare il supplemento singola o doppia uso singola, sempre che venga prima confermata dall’albergatore.

IL TRATTAMENTO
Quando è prevista la pensione completa si intende sempre dalla cena del primo alla colazione dell’ultimo giorno, salvo diversa indicazione nella tabella di ogni singola struttura.
Quando sono incluse le bevande, salvo diversa indicazione, è da intendersi 1⁄2 bottiglia di minerale naturale e 1⁄4 di bottiglia di vino (o soft-drink in alcune località) a persona e a pasto.
Quando è previsto il trattamento ALL INCLUSIVE ricordiamo che tale trattamento può variare a seconda delle modalità previste dalla gestione alberghiera. Alcune strutture per arrivi dopo le 20 forniscono una cena fredda. La fruizione di pasti extra oltre a quelli previsti dal trattamento previsto è soggetta a disponibilità da parte dell’albergatore il quale potrà chiedere un supplemento che andrà regolato in loco.
Non è previsto nessun rimborso per pasti non usufruiti per qualsiasi ragione (escursioni, operativi volo, ecc.).

SDRAIO, OMBRELLONI E LETTINI
All’estero la maggior parte delle strutture fornisce gratuitamente nella zona piscina, sino ad esaurimento sdraio ed ombrelloni. Il servizio spiaggia, se è pubblico, è normalmente a pagamento e va regolato in loco. In Italia per servizio spiaggia, si intende generalmente 1 ombrellone e 2 sdraio, non ubicate nelle prime fila, ogni 2 persone. Le camere singole verranno abbinate.

MINI-BAR E CASSE TTE DI SICUREZZA
• le consumazioni del mini-bar non sono incluse nella quota e pertanto vanno saldate in hotel. In alcuni hotel il mini-bar viene fornito su richiesta
• per il noleggio della cassetta di sicurezza, ove richiesto, oltre al costo è normalmente previsto un deposito cauzionale che verrà restituito alla partenza

BAMBINI & INFANTI
• nelle strutture con la dicitura bambino gratis, i bambini compresi nella fascia di età specificata per ogni struttura ed alloggiati in 3° letto dovranno pagare solo una quota comprensiva dei diritti di iscrizione e di assicurazioni.
Tale quota può variare a seconda dell’operatore e della destinazione. I posti a disposizione per questa promozione sono sempre limitati, esaurita la disponibilità per i bambini verrà riconosciuto lo sconto previsto per la camera tripla.
• I bambini in camera doppia con un solo adulto dovranno pagare sempre la quota intera, indipendentemente dall’età.
• Le riduzioni per i bambini si riferiscono sempre all’età non compiuta e verranno applicate solo se all’atto della prenotazione verranno forniti gli esatti dati anagrafici dei bimbi che usufruiscono dell’offerta.
Segnaliamo che tali dati verranno controllati in aeroporto e negli alberghi. Nel caso in cui le generalità comunicate non risultassero veritiere, ogni conseguenza (quale richiesta immediata di integrazione della quota o negato imbarco nel caso non vi fossero posti volo disponibili) rimarranno ad esclusivo carico del cliente, senza alcun diritto a rimborso.

ASSICURAZIONI
Nei nostri viaggi è compresa una assicurazione che verrà fornita con i documenti di viaggio. Per i viaggi in aereo è possibile comprendere un’assicurazione medico sanitaria, bagagli e contro le penali di annullamento mentre per quelli in bus (esclusa Ischia) solo medico sanitaria e bagagli.
Le condizioni sono disponibili in agenzia ed è importante sapere che:
• per ogni ricorso esiste una franchigia non rimborsabile, ed i tempi di attesa per i rimborsi possono essere lunghi.
• subito il sinistro informare tempestivamente l’assicurazione attraverso il numero telefonico attivo 24 ore su 24 fornito con i documenti di viaggio, seguendo le indicazioni che verranno fornite. Se questa operazione non la si fa direttamente accertarsi che o il tour-leader, o l’assistente od un partecipante al viaggio la faccia chiedendo il numero di riferimento pratica, che servirà nel proseguio dell’iter burocratico.
• essendo una polizza individuale e nominativa, chi subisce un sinistro dovrà provvedere a far pervenire all’assicurazione tutta la certificazione necessaria e richiesta.
NOTA: Per i viaggi che interessano i paesi CEE, essendo in vigore una convenzione medico sanitaria, vi invitiamo a prendere conoscenza delle condizioni di assistenza presso la vostra ASL di competenza.

CONTROLLO QUALITÀ
Per noi l’opinione dei nostri clienti costituisce il criterio sicuro per giudicare la qualità dei viaggi e dei servizi proposti. Per questa ragione vi invitiamo a voler cortesemente compilare alla fine della vostra vacanza il nostro questionario accluso ai documenti di viaggio.
NOTA: Le informazioni degli alberghi e dei loro contenuti, il trattamento, la descrizione degli itinerari, delle escursioni e delle destinazioni sono redatte da ViaggiamoEtli in base alle informazioni in nostro possesso all’atto della stesura del catalogo e possono subire variazioni o aggiornamenti senza preavviso.

ANNULLAMENTI BUS ETLI
All’atto dell’iscrizione munirsi di Codice Fiscale. In caso di annullamento, per quanto riguarda la programmazione bus ETLI saranno in ogni caso dovuti 20 € di gestione pratica a persona fino a 30 gg prima della partenza; dopo tale data 40 € a persona (più eventuale penale alberghiera).

 

La tassa di soggiorno non è inclusa nei prezzi e, dove prevista, è da pagare in loco.

Prima di prenotare, per ottenere maggiori informazioni sulla vostra destinazione,
vi consigliamo di consultare il sito internet all’indirizzo www.viaggiaresicuri.it

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